Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

DIVERSAMENTE 2015 - Padova per la giornata della Salute Mentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS)

La giornata mondiale per la Salute Mentale e per la lotta allo stigma, indetta annualmente dall'OMS, ha per il 2015 il tema "Dignità nella Salute Mentale". Nell'occasione il Dipartimento interaziendale di Salute Mentale di Padova (Azienda Ulss 16 e Azienda Ospedaliera di Padova) ha organizzato il 31 Ottobre u.s. la giornata "Diversamente 2015", iniziativa arrivata all'undicesima edizione, con lo scopo di contribuire a promuovere  un approccio inclusivo nei confronti delle persone con problemi psichiatrici, nella consapevolezza che i pregiudizi costituiscono un fattore  di ostacolo al pieno rispetto dei diritti umani che spetta ad ogni persona.
Il Prof. Paolo Santonastaso ha introdotto i lavori, a seguire il Dott. Antonio LaSalvia ha illustrato come la  principale letteratura scientifica, in gran parte internazionale, evidenzi che anche nello stesso contesto sanitario si possano ritrovare forme di stigmatizzazione nei confronti della malattia mentale ( a livello strutturale, individuale e pubblico), che  generano comportamenti discriminatori.
La dott.ssa  Manuela Guadagnini ed il dott. Mario Degli Stefani hanno condotto la platea nel tema dell'auto-percezione dello stigma, che produce autosvalutazione e induce le persone ad assumere su di sè una sorta di etichetta della sofferenza psichica. L'esperienza della musicoterapia si è rivelata molto efficace per contrastare questo atteggiamento negativo, proprio per la sua naturale costruzione di una necessaria sintonia nel gruppo, a partire dalla tonalità nel canto. Viene lanciata quindi l'idea di un' Orchestra cittadina della Salute, aprendo a tutti gli interessati le attività del Gruppo Musicoterapia in Psichiatria ( GMP).


 
Il Dott. Enrico Del Bello, medico specializzando, ha successivamente approfondito la riflessione sulla spesa sanitaria per le persone con problemi di salute mentale.
 
Un pubblico emozionato e molto partecipe, fra cui gli studenti del liceo scientifico statale Galileo Galilei,  ha applaudito poi lungamente la performance teatrale FreakOut, Officine  Arte Teatro, che ha portato in scena la rielaborazione di interviste a pazienti ed operatori sanitari della salute mentale,  facendo emergere come lo stigma significhi scambiare una parte con il tutto  e concludendo con un messaggio positivo dopo l'espressione di tanta sofferenza: IO SONO TORNATO A ESSERE CITTADINO DEL MONDO!
La giornata si è tenuta al Centro Culturale Altinate - San Gaetano ed è proseguita con la testimonianza diretta di utenti, familiari ed operatori, oltre ad iniziative culturali, eventi teatrali e momenti musicali organizzati anche da Associazioni e Cooperative del Privato Sociale.


Carla Tonin

Nessun commento:

Posta un commento