Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

INCLUSIONE SU BASE COMUNITARIA – MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE ANZIANE



Grande affluenza di pubblico il 27 Ottobre u.s.  per la presentazione del progetto “ Inclusione su base comunitaria – Migliorare la qualità della vita delle persone anziane” che si è tenuta a Ponte San Nicolò, il comune padovano che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scelto di coinvolgere unitamente a Kobe, in Giappone.

Ha aperto i lavori la dott.ssa Francesca Succu, Consigliera nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau  (AIFO), che gestisce il progetto in Italia per conto dell’OMS, con il pieno appoggio del Sindaco di Ponte San Nicolò dott. Enrico Rinuncini, ma anche dell’Usl 16, del Centro Servizi per il Volontariato e di Onlus quali  “ Pino Verde”, “Ponte sul Domani” e “ Amministrazione di Sostegno”.

Le peculiarità del progetto sono state illustrate dal dott. Sunil Deepak ( OMS), che ha spiegato la metodologia di ricerca emancipativa applicata al progetto, che prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone con età superiore a 65 anni che opereranno da protagonisti  per far emergere la realtà del territorio, i bisogni effettivi e le azioni necessarie, anche in tema di ausili, per la realizzazione dell’inclusione, espressione del riconoscimento a tutti del diritto/dovere di partecipazione alla vita sociale. L’OMS ha pubblicato lo scorso 30 settembre 2015 il Rapporto mondiale su salute ed invecchiamento, lanciando la sfida di una visione inclusiva dell’invecchiamento, che non deve essere considerato un problema ma un’opportunità.

Il prof. Renzo Scortegagna ha chiuso i lavori introducendo l’assemblea al tema della qualità della vita, che non deve essere un obiettivo finale, ma un processo continuo.
Invecchiare inclusi vuol dire quindi invecchiare da protagonisti. 

 Carla Tonin

 Il Rapporto OMS su salute ed invecchiamento è consultabile in lingua inglese in 
http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/186463/1/9789240694811_eng.pdf?ua=1

Nessun commento:

Posta un commento