Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Il profilo del Docente Inclusivo


Mi chiamo Chiara Croce, studio Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova. Grazie al corso di “Counseling psicologico per l'inclusione delle disabilità e del disagio sociale” ho avuto occasione di approfondire alcune tematiche relative all’inclusione che mi hanno portata a maturare alcune riflessioni che desidero condividere con voi.
«L’inclusione è un principio educativo basato sui diritti, sostenuto da una serie di valori fondamentali: uguaglianza, partecipazione, sviluppo e sostegno delle comunità e rispetto delle diversità». Il progetto “La formazione dei docenti per l’inclusione” è stato realizzato dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili per individuare quali sono le competenze, il bagaglio formativo e culturale, i comportamenti ed i valori necessari per intraprendere la professione docente. Uno dei molteplici aspetti che ritengo particolarmente interessanti e per la scoperta dei quali invito a leggere il documento, è l’intenzione di delineare una struttura ideale di quello che dovrebbe essere il background valoriale di partenza di ogni docente per la conseguente concretizzazione di qualsiasi attività scolastica. È chiaro che un comportamento inclusivo diverrebbe un riflesso automatico in presenza di solidi valori guida comuni, in assenza dei quali probabilmente potrebbe limitarsi ad un proposito circoscritto nel tempo. Ciò che trovo sorprendente in questo documento, è che, nonostante le persone verso le quali è proiettato il riflettore dell’attenzione, siano quelle in condizioni svantaggiate, nel corso della lettura, il fascio di luce si amplia inconsapevolmente andando ad illuminare l’intero palco “scuola”, rendendo ugualmente protagonisti tutti i beneficiari dell’istruzione scolastica ed, a mio parere, trasformando i concetti di normalità e diversità in sinonimi. Questo testo, proprio non utilizzando etichette di nessun genere, pone l’enfasi sulla personalizzazione dei percorsi educativi e di conseguenza dando rilievo al significato di uguaglianza dei diritti e di partecipazione.

My name is Chiara Croce, I study Educational and Developmental Psychology at the Padova University. Thank to “Psychological Counseling for Inclusion of Inclusion of Disability and Social Disease” course I had the opportunity to study in deep some issues related to inclusion. Consequently, I reached some reflections that I desire to share with you.
"Inclusion is an educational principle based upon rights and supported by a series of fundamental values such as equality, participation, development and support from the community, and respect for differences». The project " Teachers education for inclusion" was created by the “European Agency for the Development of Children with Disabilities Education, in order to identify competences, cultural and educational background, behaviors and values relevant to work as teachers. One of the multiple aspects I consider really interesting to analyze and that make the document worth reading, is the intention to delineate an ideal structure of what should be starting values background needed by any teacher in order to make every school activity concrete. Clearly, an inclusive behavior would become an automatic reflex in a context of a common solid guide-values, which will guarantee the inclusion would not be limited to a limited number of chances. What I find amazing in this document is that, although individuals under the spotlight of attention in the beginning are those who experience disadvantaged conditions, during the reading the beam of light expands, lighting the whole school stage, making all those who benefit from school education equally protagonists and, in my opinion, making the concepts of normality and diversity just synonyms . This text, without using labels, emphasizes the personalization of education and, consequently , underlines the meaning of equality and participation rights.



Nessun commento:

Posta un commento