Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

13 Maggio 1978 – 13 Maggio 2018 - I primi 40 anni della Legge 180


Sono passati quarant’anni da quel 13 maggio 1978 quando il Parlamento approvò a grande maggioranza la Legge 180 titolata “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori " rendendo inutile la consultazione popolare prevista nel successivo mese di giugno con la proposta di referendum abrogativo della Legge n. 36 del 1904, che era una Legge di ordine pubblico e come tale definiva il manicomio come un posto deputato alla vigilanza e non alla cura. La politica affrettò i tempi di approvazione della Legge nel timore che l’opinione pubblica fosse sfavorevolmente orientata dal clima di tensione e dal terrorismo, la Legge è stata infatti approvata solo quattro giorni dopo il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro.
Il provvedimento è comunemente conosciuto come legge ”Basaglia”, il nome dello psichiatra veneziano  che si era specializzato in Malattie nervose e mentali presso la clinica neuropsichiatrica di Padova che  già dal 1970 propugnava la soppressione delle strutture manicomiali per porre al centro la dignità della persona.

Marco Cavallo, un cavallo di cartapesta azzurra realizzato nell'ospedale psichiatrico di Trieste esce nel 1973 dalla struttura per andare in mezzo alla gente accompagnato da pazienti, medici, infermieri e giovani  artisti 
 Si passò da un concetto legato alla mera custodia personale, presupposto per l’esclusione dalla vita civile, ad una prospettiva aperta a possibilità di recupero e quindi di reinserimento nella società, per la cui completa attuazione era però necessaria la riforma degli istituti civilistici di protezione e tutela vigenti.
La riaffermazione della piena titolarità dei diritti costituzionali in capo ai “malati di mente” fu la premessa per lo smantellamento dei manicomi in nome di una rinnovata fiducia nella curabilità dei disturbi psichici, oltre all’organizzazione dell’assistenza a livello territoriale.

Nonostante l’ambiguità e la contraddittorietà di alcune enunciazioni,  

l’approvazione della Legge 180 rappresentò una conquista di civiltà, che si trasfuse pienamente appena sei mesi dopo la sua approvazione nella Legge n. 833 istitutiva del Servizio sanitario nazionale.
 

 
 
 

Marco Cavallo continua ad andare in mezzo alla gente a Piazzola sul Brenta il 5-6 Aprile 2018 in occasione dell'evento " Musiche e ritmi nel tempo, la tradizione si fa cura"  nell'ambito del Progetto " Diversamente 2018" 

 
 
 " Mettere tra parentesi la malattia mentale “(Franco Basaglia)

vuol dire  non negare la sofferenza, ma rifiuto a considerarla dimensione totalizzante della persona



 

Nessun commento:

Posta un commento