Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

QuindiciPercento - Dialogo sulla disabilità nel mondo Mostra fotografica di Christian Tasso.

Lunedì 16 gennaio si è tenuto a Venezia il finissage della mostra "Quindicipercento. Dialogo sulla disabilità nel mondo" inaugurata il 2 dicembre 2016 e organizzata dall'Università Ca' Foscari Venezia, promossa da Ca' Foscari sostenibile in collaborazione con il fotografo Christian Tasso e il curatore Diego Mantoan.

Il progetto ha visto la realizzazione di un'esposizione di fotografie di Christian Tasso con le quali ha raccontato la vita di persone con disabilità provenienti da diverse parti del mondo, i volti di coloro che appartengono a quel quindici percento della popolazione mondiale che vive con una qualche forma di disabilità (percentuale stimata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità). Sono stati inoltre realizzati, durante il periodo espositivo, tre incontri pubblici di approfondimento riguardanti l'inclusione sociale, il diritto al lavoro e l'accessibilità culturale e attività laboratoriali dedicate agli studenti, parte attiva del progetto.

Il progetto era volto a sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dei diritti delle persone con disabilità nei diversi contesti sociali e culturali. Attraverso il linguaggio dell’arte fotografica è stato messo in evidenza il concetto dell’inclusione, leva fondamentale per uno sviluppo sostenibile della società, così come viene definito dai 17 Obiettivi Comuni per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals - che i Paesi membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. Si tratta di obiettivi comuni, che riguardano quindi tutti i Paesi e gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Per questo infatti l’edizione 2016 della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre, è stata caratterizzata dall’appello al raggiungimento dei 17 Obiettivi, incluse le persone con disabilità.


Nessun commento:

Posta un commento