Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Premiata a Roma la dott.ssa Manuela Viezzoli, stagista a Padova



Nella giornata dell’11 novembre 2016 l’ Istituto delle Scienze Umane Gelasio  Caetani  di Roma ha aperto l’anno  scolastico  organizzando  il Convegno “ Dall’ integrazione all’inclusione : a che punto siamo ? ”, un  tema che ha coinvolto docenti, studenti, famiglie e operatori, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni scolastiche e della Regione.
Eminenti relatori si sono succeduti nei diversi interventi, accumunati da un unico filo conduttore: occorre fare spazio alla ricchezza della differenza, la  normalità  deve  divenire metamorfosi costante, ma  per questo occorrono competenze diffuse e una formazione continua in dialogo costante con le famiglie e la sfida può essere vinta. 

Durante la mattinata l’Istituto ha premiato tre ex studenti  tra i quali anche la dott.ssa Manuela Viezzoli, che attualmente si trova a Padova per un periodo di Stage presso il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione nell’ambito del Programma  Torno subito della Regione Lazio. 

La dott.ssa Viezzoli ha così commentato il riconoscimento  ricevuto:

 “Nel momento in cui ho ricevuto il premio ho voluto sottolineare come la scuola è stata in grado di introdurmi nella società civile, a mio parere la giornata è stata la dimostrazione di come l’istruzione e l’inclusione di  persone con disabilità sia stata il filo rosso verso l’autonomia di queste  persone, tenendo presente che ognuno di noi  ha il suo vestito da  indossare, che deve essere rispettato e mantenuto”.

Nessun commento:

Posta un commento