Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Iniziative di cooperazione Universitaria 2016 – La voce del Centro di Ateneo Disabilità e inclusione in Argentina.



 L’Università degli Studi di Padova, operando nello spirito della collaborazione universitaria ed al fine di intensificare e di promuovere la cooperazione internazionale, ha finanziato nell’ambito del bando 2016 una serie di iniziative di cooperazione universitaria con Istituzioni accademiche di tutto il mondo. Fra le proposte selezionate segnaliamo quella presentata nell’ambito delle attività del Centro di Ateneo Disabilità e Inclusione.
Nell’ambito dell’ esperienza  Erasmus plus  staff training, che nel 2015 ha permesso di operare per due settimane nel Centre for Disability Law & Policy dell’Università Nazionale d’Irlanda a Galway, sono emersi contatti comuni con il prof. Francisco Bariffi, Universidad Nacional de Mar del Plata, che fa parte di un gruppo di ricerca comune dell’Università degli studi di Cagliari sui temi del diritto allo studio delle persone con disabilità e si è concretizzata l’opportunità di collaborare con il Centro de Investigación y Docencia en Derechos Humanos dell Universidad Nacional de Mar del Plata ( UNMP) stabilendo contatti diretti, finalizzati a costruire e rinsaldare la possibilità di lavoro comune sui temi della disabilità e del diritto alla salute, con particolare riguardo al gruppo di ricerca che si occupa di Discapacidad, Sociedad y Derechos Humanos“.
In quest’ambito è stato organizzato un primo seminario il 5 luglio 2016 sul tema dell’istruzione universitaria per le persone con disabilità, che ha aperto con una parte introduttiva sul diritto all’educazione inclusiva come disegnato dalla convenzione Onu e sulle strategie in materia di disabilità e pari opportunità dell’Università di Mar del Plata illustrate rispettivamente dal Direttore prof.ssa Agustina Palacios e dalla responsabile dott.ssa Stella Maris Minieri. La seconda parte si è concentrata specificatamente sull’educazione inclusiva in ambito universitario, in rapporto alle azioni adottate in Argentina ed in particolare presso l’ UNMP , l’esperienza italiana e in particolare l’illustrazione delle politiche inclusive dell’Ateneo patavino presentate dalle dott.sse Graziella Lunardi e Carla Tonin, hanno suscitato molto interesse e richieste di approfondimenti.
Un secondo seminario si è tenuto il 7 luglio 2016 presso l’  Instituto de Derecho Procesal Costitucional Colegio de Abogados del Mar del Plata sul tema “ Control del constitucionalidad y convencionalidad frente a reclamos de personas con discapacidad”.  Il prof. Eduardo Jiménez , docente di diritto costituzionale e giudice Federale, e il prof. Francisco Bariffi hanno illustrato rispettivamente i principi costituzionali argentini in materia di disabilità e la relativa giurisprudenza in ambito interamericano. Anche in questa seconda iniziativa è stato riservato un grande interesse alla legislazione e ai relativi principi costituzionali italiani presentati dal Centro di Ateneo Disabilità e Inclusione.  





Nessun commento:

Posta un commento