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Le minacce all'inclusione: cosa fare



Il 21 Gennaio si è svolto nella nostra sede un incontro di lavoro che ha visto coinvolti  un folto gruppo di membri e collaboratori dell’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi della Libera Università IULM di Milano  (tra i quali i Proff. Moderato, Pergolizzi e Presti)  e del  nostro Centro di Ateneo  per la Disabilità, tra questi i Proff. Soresi e Nota). 
Si è innanzitutto parlato di disabilità  e  del futuro dell’inclusione. Sono emerse  alcune tematiche  che stanno a cuore ai partecipanti. Prima tra queste è il problema della valutazione dell’inclusione e dell’adeguatezza delle scale utilizzate a livello internazionale in queste analisi. I risultati  di alcuni studi diffusi nel panorama italiano sollecitano  la necessità di utilizzare indicatori qualitativi e contestuali più affidabili e  che coinvolgano  anche gli insegnanti e i genitori nella valutazione.
Si è, inoltre, parlato di BES (Bisogni Educativi Speciali) e della direttiva  ministeriale che ha portato alla ribalta il problema dell’ etichettamento e della  medicalizzazione delle problematiche educative; la necessità di  ridefinire e dare nuovo vigore  ai valori dell’insegnante.
Si è parlato di modelli di funzionamento, di interventi  e di verifica di efficacia nella scuola: gli interventi proposti generalmente non si basano, infatti,  su evidenze e  su modelli che prendano in considerazione  anche la famiglia e le varie figure educative.
Tra i partecipanti sono  emersi interessi comuni su alcune tematiche di ricerca  ma anche una motivazione condivisa a  diffondere nel panorama italiano una cultura basata  sull’inclusione promuovendo anche  una formazione adeguata a queste tematiche  e  la messa a punto di interventi per la valorizzazione dell’identità e per  un’educazione individualizzata che  possono  promuovere in modo autentico  l’inclusione.
Il gruppo sta lavorando attualmente alla messa a punto di strumenti  e di  iniziative per la diffusione delle idee che stanno a cuore. La prima di queste iniziative è una Newsletter con la quale si cercherà di raggiungere e coinvolgere  quanti  a vario titolo sono interessati all’inclusione scolastica.

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