Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

"In tutti i sensi" il nuovo libro di Marta Telatin


E’ una serata di novembre, mi trovo improvvisamente ad entrare nella libreria” Il mondo che non vedo”, calda, colorata e piena di positività. E’ presente moltissima gente, non si riesce a guardare al di là del proprio naso,  non si riesce a passare, e proprio in quel momento ho alzato lo sguardo ed ho visto Marta.
Una professionista che non avevo mai avuto l’opportunità di esplorare prima. Ci siamo ritrovati tutti lì con un unico scopo, il raccontarsi di Marta all’interno del suo libro “In tutti i sensi “ .
Il libro non’ è una vera e propria autobiografia, è semplicemente un racconto della propria vita e storia che l’autrice ha deciso di mettere in condivisione con tutti noi.
La pubblicazione è stata presentata da una persona per Marta molto importante, un professore incontrato nel suo percorso…
All’interno del libro non viene raccontata una propria storia, ma vengono rivissute giornate di vita, in particolare una giornata trascorsa a scuola. Marta parla di alcuni passaggi non facili della sua vita, di come all’inizio non ha accettato la sua condizione, passando prima da vedente, poi ipovedente, e infine alla completa cecità. 
Il suo percorso non è stato facile, ha raccontato di come la sua famiglia le è stata vicina, e di un  ricordo a lei caro, il suo viaggio a Eurodisney, le ultime immagini del castello prima di perdere la vista .
Durante il corso della presentazione sono rimasta colpita da una sua frase "la società di oggi è piena di ignoranza! io mi chiamo Marta, lui si chiama Angelo e lui Davide, ognuno di noi va rispettato per quello che è"
Queste parole fanno riflettere, e capire ancor meglio che Marta è una persona forte, tutta pepe, una donna che alla fine della serata ha voluto salutarci con una foto ricordo scattataci con una polaroid…. Che dire.. espressione di vera inclusione!
Manuela Viezzoli


Nessun commento:

Posta un commento