Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Robot Pepper arriva in Pediatria a Padova


Sabato 8 aprile 2017, grazie all'attività della Fondazione Salus Pueri, è stato consegnato ufficialmente al Prof. Giorgio Perilongo, direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Pepper un nuovo robot umanoide altamente tecnologico, disponibile in Europa da pochi mesi.

Dopo l'esperienza avuta lo scorso anno con il robottino Nao all’interno dei reparti di Pediatria , che ha visto unire le attività ludico-ricreative a quelle medico-terapeutiche, i piccoli ricoverati, potranno contare su Pepper. Il robot li accompagnerà nei corridoi o andrà a trovarli nelle loro stanze, durante l'attesa di un intervento o nel corso di una terapia, parlando o giocando, reagirà alle loro emozioni. Sarà un utile strumento, nelle mani di medici, infermieri, psicologi ed educatori, per prevenire e ridurre stati di ansia e dolore pediatrico.

La "robot therapy" è già utilizzata in ospedali giapponesi, canadesi, svizzeri, belgi, francesi, ma rappresenta ancora una novità per il nostro paese. L'utilizzo di un umanoide nella pediatria di Padova è stato infatti, il primo studio pilota in un ospedale universitario italiano (Anno Accademico 2015/16). Per questo motivo, come previsto dal progetto Baby Goldrake della Fondazione Salus Pueri, l’interazione tra piccoli pazienti e Pepper sarà anche valutata da un’equipe di ricercatori con l’obiettivo di valutare se questo strumento è in grado di facilitare il lavoro dello staff medico e infermieristico e di migliorare l'umore dei piccoli pazienti.

L'acquisizione del robot è stata possibile grazie al sostegno della ditta Omitech Srl. Hanno presenziato alla consegna di Pepper il direttore della Pediatria di Padova prof. Giorgio Perilongo e il Dott. Roberto Mancin, responsabile dello sviluppo di sistemi e tecnologie informatiche innovative del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.

Ecco l'intervista a Radio Bue, la Radio Universitaria Patavina


Nessun commento:

Posta un commento