Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Progetto “Strengthening role and capacity of Chinese Non State Actors towards rightful inclusion in the society of people with mental health conditions”

Si è tenuto a Trieste lo scorso 28 febbraio 2017 il seminario finale del progetto AIFO, cofinanziato dall’UE (DCI-NSAPVD/2013/316-265), organizzato in partnership con CoPerSaMM, con il supporto e la partecipazione del Centro Collaboratore OMS per la Ricerca e la Formazione in Salute Mentale dell’ASS 1 Triestina/Dipartimento di Salute Mentale di Trieste. 
Nel corso dell'iniziativa sono stati presentati i risultati  del progetto e delle iniziative realizzate in Cina dal 2011 al 2017 con la finalità di  promuovere lo sviluppo di un programma sociosanitario, con la partecipazione di attori governativi e non governativi, che prevede la presa in carico, il trattamento, l’inclusione sociale e la difesa dei diritti delle persone con problemi di salute mentale. 
Il progetto è stato realizzato  nelle città cinesi di: Pechino, Ha’rbin,  Changchun, Tongling (1), con  riferimento all’esperienza italiana di salute mentale comunitaria, in particolare quella sviluppata a Trieste e nella regione Friuli Venezia Giulia a partire dagli anni sessanta, e i principi della legge di riforma, Legge 180 del 1978. Lo scopo è stato di promuovere l’introduzione in Cina di politiche innovative nell’ambito dell’assistenza alle persone con problemi di salute mentale, l'integrazione dei servizi di salute mentale nei sistemi sanitari di base, nel rispetto a quanto previsto dalla nuova legge di salute mentale locale entrata in vigore il 1/05/2013. La progettualità è in linea con i principi della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite (UNCDPD) e del “MentalHealth Gap Action Programme” dell’OMS (mhGAP-OMS, 2008).
L’Obiettivo del seminario ha riguardato  l’analisi e valutazione dell’esperienza progettuale triennale, con l'indicazione dei punti di forza e delle criticità anche per poter gestire al meglio le future attività nel campo della salute mentale in Cina .

(1) Contea di Yanqing, area amministrativa di Pechino; città di Ha’rbin, Provincia dell’Heilongjian (nord-est della Cina); città di Changchun, provincia del Jilin (nord-est della Cina); città di Tongling, provincia dell’Anhui (sud della Cina)

Francesca Succu 
Consigliera Aifo 


Nessun commento:

Posta un commento