Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Novembre 2016 settimana dell’inclusione a Cagliari

 Dal 22 al 30 novembre 2016 si è svolta a Cagliari la settimana dell’inclusione, che ha visto grande partecipazione del mondo accademico, politico, dell’associazionismo e una grande affluenza da parte delle scuole.
L’iniziativa si è aperta con l’inaugurazione della Mostra “Diritti accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo” nella prestigiosa sede della Mediateca del Mediterraneo MEM. La mostra prosegue nel viaggio itinerante che l’ha vista a Padova nello scorso aprile, organizzata dall’Associazione Amici di Raoul Follerau (Presidente dott.ssa Mariella Pisano).




L’evento ha ospitato il recital “Parole e musiche per il rispetto della vita e per l’accoglienza” con il quale  Laura Pisano accompagnata dal chitarrista Sergio Matta, hanno proposto un racconto dedicato alle canzoni popolari e alle canzoni d’autore che hanno posto al centro della loro poetica il tema dell’inclusione sociale.


Sono stati organizzati inoltre seminari giuridici in materia di inclusione e il Convegno “Diritto all’educazione inclusiva e buone prassi”, organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari su iniziativa della prof.ssa Rita Pilia.
Gli eventi hanno visto la partecipazione, fra gli altri,  del prof. Eduardo Jimenez dell’Università di Mar del Plata (Facultad de Derecho), del dr. Giampiero Griffo, Presidente della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) e componente del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International) e ha visto la collaborazione del servizio  SIA, che si occupa di Inclusione e Apprendimento della stessa Università.
L’iniziativa è il frutto di una collaborazione con l'Università patavina, la cui voce è stata portata dal Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione, e della collaborazione con l’Associazione “Amministratore di sostegno onlus” nella persona della Presidente dott.ssa Francesca Succu.


La sinergia tra Università, Enti territoriali, mondo della Scuola e Terzo Settore è foriera del mondo inclusivo cui tendiamo.

Locandina e programma in



Nessun commento:

Posta un commento