Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

L’INCLUSIONE CHE VOGLIAMO





Grande partecipazione per la serie di iniziative promosse dall’ateneo patavino, che si è fortemente impegnato per la realizzazione di uno sviluppo inclusivo, mettendo in atto visioni, strategie e cooperazioni orientate all’attuazione di sistemi efficaci di inclusione, come chiaramente espresso a più riprese nel corso delle giornate da Laura Nota, delegata del Rettore in materia di disabilità.Un vero e proprio festival dell’inclusione ha coinvolto più di mille partecipanti (studenti e dipendenti della nostra università, classi dell’intero ciclo scolastico e insegnanti, operatori socio-sanitari, persone impegnate nel volontariato e cittadini), che a Padova hanno potuto nella settimana dal 26 al 30 aprile visitare la mostra sui Diritti accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo e partecipare agli eventi ad essa correlati, che sono stati organizzati dal Centro di Ateneo di ricerca e servizi per la disabilità, la riabilitazione e l’integrazione e dal centro di ateneo per i Diritti umani, in collaborazione con Rete italiana disabilità e sviluppo (RIDS), il Ministero degli Affari esteri e delle Cooperazione internazionale, Unicef, Centro Servizi Volontariato della provincia di Padova e Amministratore di sostegno onlus, col patrocinio del Comune di Padova, Ulss 16 di Padova, Ufficio Scolastico Regionale e Regione Veneto.
Il Convegno di apertura Cooperazione, diritti umani e inclusione, si è svolto martedì 26 Aprile, presso l’ Auditorium dell’Orto Botanico, ed è il primo Equality Talk 2016 del palinsesto UNIVERSA del nostro ateneo. Dopo i saluti del Magnifico Rettore prof. Rizzuto e delle autorità, sono intervenuti qualificati relatori come Mina Lomuscio per il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Francesca Ortali per l’Aifo e Giampiero Griffo per la Rids e la Tavola Rotonda finale si è conclusa con l’attivazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che è stato chiamato già dalla giornata successiva 27 Aprile a lavorare sulla proposta di un “Manifesto per l’Inclusione”.


Nella stessa mattinata è stata inaugurata la 'Mostra sui "Diritti accessibili". La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo' nella Sala delle Scuderie di Palazzo Moroni, con la partecipazione della classe 5 del Liceo delle Scienze umane Duca d’Aosta, seguiti nei giorni successivi da altre classi e insegnanti, ma anche da gruppi di diverse associazioni, centri diurni dell’Ulss 16, studenti e personale della nostra università, oltre che da cittadini interessati all’inclusione.


La classe 4 B della Scuola Giovanni XXIII ha avuto l’opportunità di dialogare con il Sindaco di Padova Massimo Bitonci, che ha dedicato qualche momento a riflettere con loro sui temi della mostra anche se pressato dai diversi impegni istituzionali.
Tutti hanno potuto seguire la mostra accompagnati dalle spiegazioni di “Ciceroni” ( studenti universitari, tirocinanti, dottorandi, assegnisti, ma anche studenti delle superiori nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro appositamente formati) che con la loro freschezza ed entusiasmo hanno saputo interessare e coinvolgere in modo interattivo le diverse persone interessate.

In questo contesto si è inserito perfettamente l’approfondimento sul tema delle misure di protezione giuridica delle persone vulnerabili come strumenti di “realizzazione” con particolare riguardo ai contesti di cura, che ha visto confrontarsi il 29 Aprile studiosi, professionisti e l’Associazione Amministratore di Sostegno Onlus coinvolti nel progetto di Ateneo promosso dai dipartimenti di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, di Medicina molecolare e di Neuroscienze http://www.unipd.it/ilbo/uninclusione-possibile
Molto interessanti e seguiti anche i laboratori della mattinata dello stesso 29 Aprile D.I.R.IT.T.I. Dialogo Inclusivo Racconta Intrecci Trame Tra Individui organizzato dal Dipartimento FISSPA e della mattinata del 30 Aprile “ Martina vuole fare la modella” a cura dell’UNICEF.

al convegno aspettando il Jazz day
Jazz day in strada per tutti
La serie di eventi si è conclusa il 30 Aprile con la giornata di iniziative in occasione dell’Unesco International Jazz Day per dare un messaggio di pace che tocca la vita di milioni di persone di tutti i continenti, unite dai valori dell’incontro, dell’ascolto e dell’inclusione.


Saranno presto messi a disposizione i video dell’incontro del 26 Aprile e una foto gallery dei partecipanti alla mostra, oltre alle riflessioni lasciate durante la visita e a quelle che deriveranno dall’approfondimento successivo con le insegnanti nelle classi.

1 commento:

  1. L'esperienza della mostra "Diritti Accessibili" è stata particolarmente interessante, in quanto il gruppo, composto da operatori dell' Ulss 16 e da pazienti, ha dimostrato curiosità ed entusiasmo. I partecipanti hanno avuto la sensazione e la conferma che solo giocando con la "mente" ed il "cuore" si può dar vita ad una realtà solidale e fiduciosa nel futuro.
    "...Ci siamo sentiti accolti dall'organizzazione!", questo è stato il commento dei ragazzi.
    L'aver incontrato, come guide, anche tre dei nostri tirocinanti di psicologia ha permesso loro di visitare e commentate la mostra liberamente, senza il timore di esprimere le proprie considerazioni e opinioni.
    I progetti presentati hanno messo in luce come azioni comuni possano portare a soluzioni integrate e ad un reale inserimento sociale di soggetti con disabilità.
    Il mettere in atto azioni, dove ogni soggetto diviene protagonista attivo del processo, dove la diversità si annulla e diviene ricchezza ed opportunità, porta, inconfutabilmente, l'individuo a divenire complice e soggetto attivo del proprio benessere e di quello della comunità.
    Un grazie di cuore a tutti gli organizzatori per averci dato l'opportunità di intervenire all'evento e principalmente per l'accoglienza riservataci.
    Un augurio, da parte dell'intero gruppo, di un fruttuoso prosieguo del percorso intrapreso.
    Con profonda stima

    Anna Maria Ferilli e collaboratori

    (Centro Sociale di Animazione e Formazione -U.L.S.S. 16 Padova)

    RispondiElimina