Pagine

DIVERSAMENTE 2016


Dal 1 al 12 ottobre è tenuto l’evento “Diversamente 2016” in occasione della giornata mondiale per la salute mentale, manifestazione patrocinata dall’ufficio Città sane OMS del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova. Hanno partecipato le Comunità terapeutiche CTRP “Dina Muraro e la CTRP “La Meridiana”, operatori sociali, medici, il mondo dell’associazionismo.






Il Dipartimento Interaziendale di Salute mentale ha programmato una serie di iniziative dal tema “Il primo aiuto psicologico nelle situazioni di crisi”, infatti l’obiettivo OMS è quello di fare aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei problemi della salute mentale in ogni ambito. Dal 2 al 10 ottobre si è tenuta la mostra fotografica “ Che cos’è la salute mentale oggi? Organizzata dal Fotoclub Pd” .
Il Centro Culturale Altinate/San Gaetano ha ospitato il 10 ottobre proiezioni, testimonianze e dibattiti a cura dell’Uoc Psichiatria 2°.

Nel corso della mattinata è stato proiettato il film documentario “Cristina, il racconto di una malattia” presentata dalla regista Silvia Chiodin; storia di Cristina che è uscita dal tunnel della malattia cronica, con l’amore di Marco. La coppia accompagnata dai servizi territoriali riesce ad affrontare la vita con dignità. Ciò dimostra che unendo tutte le forze si riesce ad essere vincenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento